09 Feb Agnello di Sardegna IGP partecipa a Sardegna Verde: il prodotto buono sano e garantito sulla tua tavola
Lo scorso 28 Gennaio, l’Agnello di Sardegna IGP ha partecipato alla trasmissione “SARDEGNA VERDE” che si è tenuta presso Ozieri (SS).
Il territorio di questo comune è importantissimo per la produzione di questo IGP: qui ha sede il nostro Consorzio e sono presenti più di cento delle aziende iscritte, si allevano più di 50mila pecore e nel 2023 sono stati macellati quasi 30mila agnelli a marchio IGP, portando un fatturato 180.000€.
Insomma, è evidente che, quando si parla di “Agnello in Sardegna”, non si può che associarlo al marchio IGP, ossia l’Indicazione Geografica Protetta, riconosciuto dal consumatore come garanzia di qualità e tracciabilità del prodotto.
L’Agnello di Sardegna IGP, infatti, nella GDO rappresenta oggi il 98% dell’insegna di vendita del prodotto, con un grande successo nel nord Italia, e ciò significa il successo del suo inserimento all’interno del mercato alimentare. Ma l’obiettivo primario è adesso il mercato internazionale, e infatti sono in fase di preparazione due importanti fiere internazionali che si terranno rispettivamente a Barcellona dal 18 al 21 marzo, e in Giappone dal 24 al 26 aprile, per far conoscere il marchio anche ad al pubblico straniero.
Il Consorzio per la tutela dell’Agnello di Sardegna IGP registra l’84% di tutta la produzione a livello regionale con numeri in costante crescita, mentre a livello nazionale si ritaglia il 66% della produzione di agnelli “da latte”, venduti in tutto il territorio.
Di più, il C.O.N.T.A.S. rappresenta oggi 5200 aziende zootecniche situate tutte sul territorio regionale sardo, e il brand Agnello di Sardegna IGP è riconosciuto sempre di più dal consumatore come prodotto di qualità certificata.
Qui la puntata di Sardegna Verde da consultare integralmente: