Consumatori

Questa sezione è dedicata ai Consumatori dell’Agnello di Sardegna IGP.
Qui troverai tutte le informazioni utili sul prodotto, i suoi benefici, e dove poterlo acquistare.

 

Perché scegliere e consumare l’Agnello di Sardegna IGP?
Vi diamo 5 buoni motivi!

 

La Sardegna e il suo ambiente incontaminato

La natura della Sardegna con il suo clima e ambiente incontaminato attrinuisce e garantisce elevati livelli di genuinità e qualità del prodotto.

Allevato in totale libertà

È allevato in totale libertà, su pascoli ricchi di alimenti naturali ed essenze spontanee peculiari della Sardegna.

Si alimenta col latte materno

L’agnello viene alimentato solamente con il latte materno e non con prodotti processati.

Non conosce sofisticazioni

È una carne che non conosce sofisticazioni e manipolazioni. Non subisce stress o forzature alimentari.

Rispetto della tradizione

La sua dieta sana ed equilibrata si perpetua nel tempo, risultato del profondo rispetto della tradizione dell’allevamento di origine millenaria.

Dove acquistare l’agnello di Sardegna IGP?

Studi sui benefici

 

La carne dell’I.G.P. Agnello di Sardegna è un alimento ideale sotto il profilo nutrizionale. La sua carne bianca, tenera e magra, è digeribile e ricca di proteine nobili. È particolarmente indicata nelle diete di coloro che hanno bisogno di un alimento “leggero” ma ad alto valore energetico. È una carne ricca di sapore e gradevole al gusto. Può essere preparata in diversi modi, tutti semplici da cucinare.

 

Di cosa è ricca la carne di Agnello?

Vitamina E

La Vitamina E è il più importante antiossidante naturale delle membrane cellulari.

Omega 3

Le carni di Agnello di Sardegna I.G.P. rispondono alle raccomandazioni nutrizionali degli esperti che suggeriscono la necessità di privilegiare il consumo di alimenti in grado di accrescere il livello di acidi grassi OMEGA 3 (ω3), ovvero tra tutti quegli alimenti che presentino un valore del rapporto “ω6/ω3” inferiore a 4.

studi sui benefici agnello igp di sardegna igp
Ogni ricetta è stata pensata per essere gustata fino all’ultimo boccone, rispettando la tradizione culinaria della Sardegna, ma strizzando l’occhio alla moderna cucina Italiana.

Tutela IGP

L’Indicazione Geografica Protetta (IGP) “Agnello di Sardegna” è riservata agli agnelli nati, allevati e macellati in Sardegna, secondo le regole dettate dal disciplinare di produzione e identificazione. Gli agnelli vengono allevati nel territorio della Regione Sardegna in modo del tutto naturale, allo stato prevalentemente brado e non dev’essere soggetto a forzature alimentari, sofisticazioni ormonali o stress ambientali. Devono essere nutriti esclusivamente con latte materno e con l’integrazione pascolativa di alimenti naturali ed essenze spontanee tipiche dell’isola.