Chi Siamo

Consorzio per la Tutela dell’IGP Agnello di Sardegna

Nelle Indicazioni Geografiche Protette, dette anche IGP, sono racchiusi i valori, la storia e la cultura di un territorio e dei suoi abitanti. In quest’ottica, tutelare e valorizzare i prodotti ad indicazione geografica è un atto di responsabilità sociale verso il patrimonio storico, culturale e sociale del Paese. 

 

chi siamo consorzio per la tutela agnello igp di sardegna igp
chi siamo informazioni consorzio per la tutela agnello igp di sardegna igp

Il riconoscimento di qualità europeo è riservato ai prodotti agricoli ed alimentari di qualità per i quali è dimostrato che la produzione avviene esclusivamente in un territorio delimitato e per i quali esiste il nesso causale tra la zona geografica e una qualità specifica, la reputazione o altre caratteristiche di un particolare prodotto.

 

L’Agnello di Sardegna ha ricevuto l’ambito riconoscimento di produzione ad Indicazione Geografica Protetta a tutela e garanzia totale della qualità ed origine delle carni commercializzate con Regolamento (CE) n. 138/01 della Commissione del 24 gennaio 2001 e con decreto 28 ottobre 2005 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali). 

 

Al CON.T.A.S. sono state attribuite le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e di cura generale degli interessi relativi alla denominazione dell’I.G.P Agnello di Sardegna. CON.T.A.S. è composto da operatori economici appartenenti all’intera filiera produttiva ovina regionale (allevatori 66%, macellatori 17%, porzionatori 17%).

Organigramma

L’Organigramma completo del Consorzio per la Tutela dell’Agnello di Sardegna (CON.T.A.S.)

Battista Cualbu

Presidente

Alessandro Mazzette

Direttore

Francesco Forma

Vicepresidente

Giovanna Pitzolu

Segreteria Generale

Patrizia Pitzalis

Agente Vigilatore

Roberto Tuveri

Membro del CdA

Maria Francesca Serra

Membro del CdA

Tonino Cera

Membro del CdA

Francesco Pala

Membro del CdA

Antonello Milia

Membro del CdA

Felice Contu

Membro del CdA

Leonardo Salis

Membro del CdA