Si informano tutti gli allevatori che sul sito https://www.vetinfo.it/ è possibile scaricare l’APP per la gestione del MOD 4 (ex foglio rosa) informatizzato.
L’app “Modello 4”(ex foglio rosa) è scaricabile solo da chi è già in possesso di un account per accedere al portale VETINFO ed abilitato all’accesso alle anagrafi zootecniche.
Dal 2 settembre 2017, il MOD 4 (ex foglio rosa) deve essere compilato solo in formato elettronico, con le modalità previste dal decreto del Ministero della Salute del 28 giugno 2016.
Tuttavia, informiamo tutti gli allevatori che ogni singola spedizione di agnelli destinati alla macellazione, deve essere accompagnata da una copia cartacea del MOD 4 (ex foglio rosa) regolarmente firmata dal Detentore e dal Trasportatore al momento del carico, nell’apposito spazio a pag. 2 del MOD 4 (ex foglio rosa).
Il MOD 4 deve contenere inoltre una menzione che qualifichi gli agnelli inviati al macello come conformi ai fini della IGP, a titolo di esempio la menzione può essere la seguente:
“Agnelli idonei per la IGP Agnello di Sardegna” o “IGP di Sardegna”
L’assenza della menzione comporterà il non riconoscimento della partita ai fini della certificazione IGP .
Tale menzione potrà essere inserita digitalmente o manualmente.
A seguito di varie criticità riscontrate lo scorso anno, si consiglia agli allevatori di conservare una copia cartacea del MOD 4, regolarmente sottoscritta al momento del carico degli agnelli, presso la sede dell’allevamento o presso la sede legale dell’azienda.
Inoltre, ricordiamo che su tutti gli agnelli destinati alla produzione IGP di Sardegna, deve essere apposta una marca auricolare di colore verde, contenente il codice aziendale assegnato dalla ASL e un numero progressivo che identifica ogni singolo agnello.