16 Mar L’Agnello di Sardegna IGP vola a Madrid alla conquista del mercato Spagnolo
Il Consorzio per la Tutela della IGP di Sardegna (CONTAS) nell’ambito del programma promozionale per l’Internazionalizzazione finanziato dalla Regione Sardegna con la Legge regionale n. 48 del 28 dicembre 2018, ha partecipato nei giorni scorsi alla fiera internazionale Meat Attraction 2023 che si è svolta a Madrid il 6-8 Marzo 2023.
L’evento Meat Attraction è una manifestazione nella quale vengono presentate le novità riguardanti i settori di Carne ed Industria alimentare. Per i produttori del CONTAS è stata un opportunità per fare business e presentare le novità della filiera al mercato Spagnolo, europeo ed internazionale. Nello spazio espositivo si sono tenuti numerosi appuntamenti e incontri con i buyer e gli importatori che hanno presenziato all’evento. La Spagna, dove la Sardegna esporta ogni anno 300mila agnelli marchiati Igp, è considerata inoltre la porta per i mercati in espansione per la carne ovina del Nord Africa e dell’Arabia, a cui l’agnello di Sardegna Igp approderebbe grazie alle recenti certificazioni Halal.
«Con il piano finanziato dalla Regione Sardegna abbiamo scelto di investire sulla promozione nel mercato Spagnolo in quanto rappresenta, il principale mercato per le nostre carni – dice Alessandro Mazzette, direttore del Contas – ogni anno esportiamo circa il 30% dei nostri agnelli nel territorio Iberico con un fatturato che supera i 15 milioni di euro. Siamo a Madrid per consolidare il nostro export ma soprattutto per valorizzare il nostro prodotto a marchio e trovare nuovi importatori.»
«Ciò che serve è un cambio di passo nell’offerta dell’agnello e nella promozione – commenta il direttore del Contas – non più la logica del mercato spagnolo visto come ripiego dopo le festività ma un nuovo posizionamento del marchio IGP all’interno dei punti vendita delle Gdo e dell’Horeka. Abbiamo riscontrato molto interesse da parte anche dei mercati medio orientali attirati soprattutto dalle peculiarità della nostra filiera e la tradizione del nostro prodotto».
«C’è tutto un mondo interessato all’agnello sardo IGP – conclude il Presidente del CONTAS Battista Cualbu – la Spagna è il nostro mercato di riferimento sulla produzione dell’agnello da latte, ma si potrebbe fare molto di più se riuscissimo ad assecondare le richieste del mercato attraverso le certificazioni Hallal e Kosher e la produzione di agnelloni. I mercati esteri richiedono carcasse più pesanti e noi com e consorzio già da qualche anno stiamo lavorando su vari progetti di ricerca per studiare i giusti incroci e le migliori tecniche di alimentazione».